venerdì 21 novembre 2014

History Music: King Crimson - Lizard

Lizard - King Crimson
Lizard è un album molto difficile, sperimentale, con influenze cameristiche, jazz elettrico alla maniera di Miles Davis e free alla maniera di Keith Tippett. E' stato spesso considerato un disco minore, un'opera di passaggio tra due grandi capolavori (in the court of The Crimson King e Lark's Tongues in Aspic), tuttavia a mio giudizio questo album è un capolavoro a partire dalla copertina e dalle sonorità svariegate e stupefacenti che non finiscono mai di sorprendere e annoiarvi durante l'ascolto.Esemplifica a meraviglia le due componenti principali sulle quali Fripp stava lavorando, rock progressivo e free jazz. L'album contiene anche alcune delle più complesse e allusive parole di Pete Sinfield, che qui ricopre il ruolo di "filtro elettronico" alla Brian Eno, applicato soprattutto alla voce di Haskell. Dal sestetto di Tippett arrivano due importanti pedine, Mark Charig ( tromba) e Nick Evans ( trombone). Dall'orchestra della BBC l'oboista Robin Miller. Le loro parti furono registrate a frammenti brevi e poi inserite nei master. La title track è una lunga suite cameristica di memorie medievali, in quattro movimenti, ( e vari sottomovimenti) : parte in maniera molto classica, con la voce di Jon Anderson degli Yes e un bel Bolero, ma poi vira gradualmente verso il jazz e al free. E' anche il brano più melodico del disco. Lady Of The Dancing Water, che riporta precedenti momenti romantici come I Talk To The Wind e Cadence And Cascade, qui ha tutt'altro effetto. La copertina molto elaborata, ispirata ai è ispirata alle cosiddetti Lindisfame Gospels, affidata ancora una volta al giovanissimo artista Gini Barris, rappresenta le miniature del Book of Kells, manoscritto irlandese risalente al IX secolo. Si tratta di una raccolta dei Vangeli canonici in lingua latina con decorazioni e illustrazioni assai raffinate, considerata una vera e propria opera d'arte. Tra le lettere del nome «KING» sul retro e «CRIMSON» sulla parte anteriore, compaiono alcune scene, suggerite da Sinfield, relative ai testi delle canzoni. Ad esempio, all'interno della lettera «C» compaiono i personaggi del primo brano Cirkus; la lettera «R» racchiude la Lady of the Dancing Water; la «I» di colore verde raffigura i Beatles, di cui parla Happy Family; mentre la «S» illustra Indoor Games.
Ma sicuramente è la lunga suite Lizard il pezzo più importante dell’album. I versi sono assai criptici e di difficile interpretazione, ma alcuni elementi possono aiutarci a coglierne almeno in parte il significato.
Il primo movimento, cantato da Jon Anderson, si intitola Prince Rupert Awakes («Il Principe Rupert si risveglia»). Il protagonista qui è Rupert duca di Cumberland (Praga 1619 - Londra1682), conte palatino del Reno e duca di Baviera, detto «il Principe». Dopo varie vicissitudini si pose al servizio del re Carlo I d'Inghilterra, suo zio, diventando prima un abile generale e successivamente comandante della flotta. Fu fondatore della Royal Society e negli ultimi anni di vita si occupò di arte (incisioni) e di esperimenti di chimica 38. Viene inoltre ricordato per aver fatto conoscere al re nel 1640 quelle che da allora sono note come le «gocce del Principe Rupert». «Queste particolari gocce vengono ottenute facendo gocciolare del vetro fuso in acqua, dove raffredda immediatamente. Questa tempra estrema provoca enormi tensioni nel vetro che danno origine alle loro particolari proprietà, come ad esempio la possibilità di resistere a martellate date sulla parte bulbosa della goccia. Invece anche un piccolo graffio sulla "coda" provoca il rilascio dell'enorme energia accumulata, causando l'esplosione del vetro in una fine polvere. Se il meccanismo che è alla base della tempra del vetro non era noto prima del XX secolo, l'effetto è invece conosciuto da secoli. Le gocce venivano impiegate come scherzo: il re faceva tenere nel palmo della mano le gocce per la parte bulbosa, dopodiché rompeva la coda provocando una piccola esplosione che lasciava stupefatta la vittima dello scherzo»

Anche il Principe Rupert compare nell'illustrazione e precisamente nella lettera «N», ma in maniera del tutto ironica. La scena mostra quello che sarebbe stato il super-gruppo rock che Gini Barris sognava: Jimi Hendrix alla chitarra, Ginger Baker (dei Cream) alla batteria, e al flauto Dave Wade, futuro marito di Gini. E nel cielo spunta un celebre personaggio di storie per bambini, l'orsetto Rupert, che saluta da un aeroplanino.
Il testo parla di una trasformazione alchemica, di una ricerca verso l'illuminazione interiore compiuta dal protagonista. Nell'Alchimia, questo processo passa attraverso varie fasi, da tre a dodici a seconda delle varie scuole di pensiero, ciascuna associata ad un colore e caratterizzata da uno o più animali-simbolo.

L'album è composto da 6 brani
1. Cirkus
2. Indoor Games
3. Happy Family
4. Lady Of The Dancing Water
5. Lizard Part. I
6. Lizard Part. II




Buon Ascolto... 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...